Benedizione dei motori - domenica 14 Aprile 2024



Cari associati e simpatizzanti, anche quest'anno Vi invitiamo alla

Benedizione dei motori

Evento molto caro ai soci del Moto Club, ma anche a tante altre persone che partecipano numerose con il proprio mezzo, auto o moto che sia.

Moto Club Gessate Benedizione motori 2024

Ore   11.15 Concentrazione nel piazzale del mercato a Gessate

Ore   11.45 Inizio della benedizione individuale

 

Registro Storico FMI - Aiuto iscrizione moto d’epoca

Registro Storico FMI
Aiuto per iscrizione 
per le nostre amate moto d’epoca!
 

immagine foto moto storica web

Fermo restando la validità dell'attuale iter informatico per l'iscrizione online al Registro Storico FMI, c'è una da parte di CoRe Lombardia una proposta si vuole "affiancare", ma non sostituire, l'attuale procedura in vigore.

È stato attivato un servizio gratuito, per avere informazioni e assistenza per l’avvio della pratica per richiedere l’iscrizione al Registro Storico FMI.


A partire dal mese di marzo 2024, tutti i mercoledì (esclusi quelli di agosto) presso la sede dell’FMI di Milano in via Piranesi 46, con orario 14.00-17.00, un esperto sarà a vostra disposizione per dubbi o chiarimenti.


Ricordiamo che è sempre meglio chiamare prima di incontrarlo, giusto per essere sicuri che quel giorno la persona sia presente.

Ci auguriamo che questa proposta di incontro al CoRe possa dare un aiuto in concreto, con spiegazioni dirette e scambio informazioni circa le iscrizioni al CRS FMI, oltre ad avere la possibilità di confrontarsi e facilitare le operazioni e acquisire una maggior consapevolezza del valore del Registro Storico FMI.

 

Contatti | Fmi Comitato Regionale Lombardia (fmilombardia.it)

 ORARI APERTURA UFFICI:


Lunedì - Martedì - Mercoledì – Giovedì
ore 09:00 – 12:30 / 13:30 – 15:15

Venerdì
ore 08:30 – 12:30

La segreteria riceve solo su appuntamento

Tel: 02/7380250-70121015

Co.Re. FMI Lombardia
Via Piranesi 46
20137 Milano

www.fmilombardia.it

 

Benedizione dei motori - domenica 14 Aprile 2024


Cari associati e simpatizzanti, anche quest'anno Vi invitiamo alla

Benedizione dei motori

Evento molto caro ai soci del Moto Club, ma anche a tante altre persone che partecipano numerose con il proprio mezzo, auto o moto che sia.

Ore   11.15 Concentrazione nel piazzale del mercato a Gessate

Ore   11.45 Inizio della benedizione individuale 

Cos'è un motoraid per moto d'Epoca?

Spesso parlando con soci e amici appassionati di moto d'epoca ci si rende conto che il termine "motoraid" evoca qualcosa quasi di eroico che, per questo, allontana dei potenziali partecipanti dalle manifestazioni. Sfatiamo una volta per tutte questo mito!!

Il motoraid per moto d'Epoca è di fatto una passeggiata, in generale su strade poco trafficate, da effettuarsi in tutta tranquillità.
La media di percorrenza della prova è calcolata, infatti, sulla velocità media di 30km/h.

Ma come funziona?

I tempi da rispettare

Ad ogni concorrente, all'iscrizione, viene fornita una tabella di marcia / cartellino per punzonatura personalizzato contenente le seguenti informazioni:

Cartellini

  • Orari e chilometraggio dei singoli rilevamenti cronometrati (partenza, intermedi, ... e finale) personalzzato per ogni concorrente (*)
  • Delta time di eventuali prove speciali rispetto ai singoli rilevamenti cronometrati
  • Posizione e chilometraggio ogni controllo di transito (CT) posti sul percorso
  • Numeri di emergenza
  • ... in generale tutte le informazioni che il concorrente deve conoscere per effettuare le prove in sicurezza ed in conformità al regolamenti FMI, generale e particolare, definiti per questo moto raid.

(*) l'ora indicata sul cartellino se è un controllo orario CO è tassativa rispetto al crono ufficiale, altrimenti è se prova speciale PS risulta indicativa.
Es. supponiamo di avere tre foto cellule ed il mio cartelino indica come orario di partenza le 10:22 e le due fotocellule successive a +5 e +10, allora devo attraversare le tre fotocelllule se il controllo è definito:

  • CO alle 10:22:00 tassativo, 10:22:05 e 10:22:15
  • PS orientativamente alle 10:22:00, le successive a +5 e +10 rispetto all'effettivo passaggio della prima (es. 10:23:17 ⇒ 10:23:22 e 10:23:23)
    Quest'ultimo calcolo viene effettuato automaticamente dai cronometristi

Ora pensiamo al percorso.

Alle partenza sono esposte le mappe d'insieme dove si evidenzia il percorso del moto raid

Esempio Mappa

e bene analizzarle per rendersi conto del contesto in cui si svolge la manifestazione. La reale prova del moto raid è comunque quella di seguire il percorso è tracciato, come da regolamento, con le frecce nere in fondo giallo.


       Cartello freccia a sinistra       Cartello freccia avanti       Cartello freccia a destra

Altre due regole non scritte:

  • Se non c'è indicazione vai dritto
  • Se non vedi indicazioni per 2 - 3 km incomincia a porti qualche dubbio

I controlli

  • I controlli timbroCartello CT
    Sul percorso, per regolamento, devono essere dislocati almeno due controlli di transito o controllo timbro (CT). L'ubicazione dei controlli è indicata alla partenza e sui cartellini di punzonatura fornite ad ogni partecipante.
    Sul percorso il controllo timbro sarà visibile per l'esposizione del cartello CT.
    Gli addetti segnaleranno il passaggio punzonando il cartellino e su apposito rapporto a disposizione del direttore di gara. Il cartellino punzonato va consegnato all'arrivo. Attenzione a non perderlo!!.

  • I controlli orarioCartello controllo orario
    Sono il cuore della prova. Alle stazioni di cronometraggio verrano acquisiti i tempi di passaggio di ogni singolo concorrente da cronometristi ufficiali con il tempo misurato al centesimo di secondo.
    Le prove possono variare da motorai a motoraid comunque nell'area registrazioni, e alla partenza dei tratti no stop, sono esposte le indicazioni relative alla prova. Chiedete comunque chiarimenti per qualsiasi dubbio, gli errori si pagano con penalizzazioni e/o squalifiche.


    Il tratto no-stop è un'area ben individuata (fettucciata o transennata) in cui il concorrente non può appoggiare i piedi in terra, fare inversione di marcia, ... zizzagare, ... deve solo proseguire, più o meno velocemente, per arrivare alle fotocellule al tempo indicato sulla propria tabella di marcia.

    Per regolamento ci devono essere i controlli orari almento: alla partenze, un intermedio e alla finale.
  • Prove specialiCartello prova speciale
    Inserita in momenti di pandemia, al fine di evitare assembramenti alla sincronizzazione dei cronometri con il tempo ufficiale, la prova speciale è del tutto identica al controllo orario con una solo differenza:
    Il tempo della prima fotocellula è indicativo. Il rilevamento reale del primo tempo è utilizzato come base di riferimento per le successive rilevazione.


I concorrenti all'avvicinarsi del tempo indicato per la propria prova, si spostano nei pressi del controllo orario (CO e/o PS).
Eseguono il tratto no-stop e proseguono per il percorso seguendo le frecce fino al successivo controllo orario.

Lungo il percorso, oltre ai controlli timbro, potranno incontrare altre soste come per esempio sosta per ristoro, sosta per bellezza naturalistica, visite a musei, visite a cascine, .... I tempi per queste "interruzioni" sono calcolati nel tempo totale di ogni singola tabella di marcia.

Se, come spesso succede, si arriva con anticipo al successivo controllo e sufficiente aspettare il proprio orario per immettersi nel tratto no-stop per il controllo intermedio e successivamente per il finale.

ATTENZIONE ALLE INDICAZIONI DELLA STRADA! Limiti di velocità, ZTL, ... qualsiasi indicazione DEVE ESSERE RISPETTATA

Niente di particolarmente complesso.
E' vero, per vincere bisogna battere i veterani del cronometro di queste prove, ma per divertirsi basta molto molto meno ...

Partecipa al moto raid del 26/09/2021

 

 

Utilizziamo alcuni cookies tecnici per migliorare la navigazione sul nostro sito.