Benedizione dei motori - domenica 14 Aprile 2024

Cari associati e simpatizzanti, anche quest'anno Vi invitiamo alla

Benedizione dei motori

Evento molto caro ai soci del Moto Club, ma anche a tante altre persone che partecipano numerose con il proprio mezzo, auto o moto che sia.

Moto Club Gessate Benedizione motori 2024

Ore   11.15 Concentrazione nel piazzale del mercato a Gessate

Ore   11.45 Inizio della benedizione individuale

Registro Storico FMI - Aiuto iscrizione moto d’epoca

Registro Storico FMI
Aiuto per iscrizione
per le nostre amate moto d’epoca!

immagine foto moto storica web

Fermo restando la validità dell'attuale iter informatico per l'iscrizione online al Registro Storico FMI, c'è una da parte di CoRe Lombardia una proposta si vuole "affiancare", ma non sostituire, l'attuale procedura in vigore.

È stato attivato un servizio gratuito, per avere informazioni e assistenza per l’avvio della pratica per richiedere l’iscrizione al Registro Storico FMI.

A partire dal mese di marzo 2024, tutti i mercoledì (esclusi quelli di agosto) presso la sede dell’FMI di Milano in via Piranesi 46, con orario 14.00-17.00, un esperto sarà a vostra disposizione per dubbi o chiarimenti.

Ricordiamo che è sempre meglio chiamare prima di incontrarlo, giusto per essere sicuri che quel giorno la persona sia presente.

Ci auguriamo che questa proposta di incontro al CoRe possa dare un aiuto in concreto, con spiegazioni dirette e scambio informazioni circa le iscrizioni al CRS FMI, oltre ad avere la possibilità di confrontarsi e facilitare le operazioni e acquisire una maggior consapevolezza del valore del Registro Storico FMI.

Contatti | Fmi Comitato Regionale Lombardia (fmilombardia.it)

ORARI APERTURA UFFICI:

Lunedì - Martedì - Mercoledì – Giovedì
ore 09:00 – 12:30 / 13:30 – 15:15

Venerdì
ore 08:30 – 12:30

La segreteria riceve solo su appuntamento

Tel: 02/7380250-70121015

Co.Re. FMI Lombardia
Via Piranesi 46
20137 Milano

www.fmilombardia.it

Benedizione dei motori - domenica 14 Aprile 2024

Cari associati e simpatizzanti, anche quest'anno Vi invitiamo alla

Benedizione dei motori

Ore   11.15 Concentrazione nel piazzale del mercato a Gessate

Ore   11.45 Inizio della benedizione individuale

Epoca ( rivoluzione pneumatici)

La Motorizzazione Civile accetta Pneumatici "moderni" sulle moto d'epoca

GOMME DI IERI E DI OGGI

L'architetto Vitelli, responsabile della Direzione Generale per la Motorizzazione, ha firmato la circolare " Pneumatici in alternativa per i motoveicoli".
I proprietari di alcune motociclette ( compresi nelle marche Ducati, Honda, Kawasaki, Moto Morini e Yamaha), possono dunque utilizzare pneumatici con misure in millimetri, anziché gli "obsoleti" in pollici, ormai praticamente introvabili in commercio.

Un lungo lavoro di preparazione della Federazione, e la sensibilità del Ministero dei trasporti, rendono così decisamente più facile la conservazione di alcune motociclette, consentendo ai loro proprietari di continuare a utilizzarle liberamente.
Il testo della Circolare recita, tra l'altro:
" La sostituzione di pneumatici dei motoveicoli appartenenti a serie obsolete, con misure in pollici, con quelli della serie attualmente disponibili con misure in millimetri, è subordinata, tra l'altro, al nulla osta del Costruttore del veicolo interessato. A seguito di intese tra Federazione Motociclistica Italiana (FMI) e alcuni costruttori, sono stati forniti appositi elenchi nei quali, per singoli tipi di veicoli, individuati con la relativa omologazione, sono indicati i pneumatici ammessi in alternativa a quelli di origine".
E inoltre:
" L'aggiornamento della carta di circolazione dei motoveicoli, per l'annotazione di misure di pneumatici in alternativa, appartenentyi alla serie in millimetri in sostituzione di quelle in pollici, da effettuarsi a norma dell'art. 78 del Codice della Strada, può essere definito senza la presentazione di uno specifico nulla osta del Costruttore alle seguenti condizioni:

1. il veicolo, individuato per tipo e omologazione, è incluso negli elenchi;
  2.  i pneumatici richiesti in alternativa sono della identica misura di quelli riportati nei citati elenchi, in corrispondenza dello specifico tipo di veicolo;

A seguito dell'esito positivo della visita e prova, l'aggiornamento è effettuato mediante un duplicato del documento di circolazione. Sono esclusi i motoveicoli di interesse storico e collezionistico, iscritti in uno dei Registri di cui all'art. 60 del CDS, che hanno mantenuto il vecchio documento di circolazione ( modelli MC802 oppure MC 803). In tal caso alla domanda di aggiornamento deve essere allegata anche una copia del certificato d'iscrizione a uno dei registri e fermo restando l'aggiornamento del Sistema informativo, l'annotazione dei pneumatici in alternativa è effettuata manualmente sulla carta di circolazione originale".
Ora, l'obiettivo federale è che tutte le case "rimanenti" collaborino, fornendo le indicazioni utili a completare le tabelle per gli Uffici della Motorizzazione. Le tabelle già approvate, intanto. sono pubblicate nel sito della FMI ( www.federmoto.it), Il testo integrale della circolare e gli elenchi dei modelli interessati al provvedimento sono anche su ( www.trasporti.gov.it).